Un profondo sentimento rotariano inteso al bene morale e materiale della Città e del territorio del Rotary Club di Chivasso ha originato l'idea di creare nel 1966, nel nome del Fondatore ed a celebrazione del sessantennio del Rotary Internazionale, la « FONDAZIONE ROTARIANA DI CHIVASSO - PAUL P. HARRIS ». La Fondazione ha, per norma statutaria, scopi culturali (storici, letterari, archeologici, artistici), benefici, di umana solidarietà e di pubblica utilità; nonché educativi attraverso il riconoscimento con premi o borse di studio a favore di giovani dei corsi di istruzione di grado superiore. La Fondazione intende promuovere, stimolare, concorrere alla istituzione ed al sostenimento di opere e di attività qua/i la partecipazione a costituendi consorzi di ricerca e di studio, l'acquisizione o il restauro di opere d'arte e la bonifica di zone archeologiche.
La Fondazione è pertanto atta a conseguire, con risultati di rilievo validi nel tempo, una costante efficacia alla azione rotariana del « servire » per il bene della terra chivassese : «Onorare la Città nel suo passato e propiziarne con degne opere un fausto avvenire ».
La Fondazione , la Fondazione nasce per delibera dei Soci del Rotary Club di Chivasso, come indicati nell'atto costitutivo, e svolge la sua attività sotto la direzione e l'amministrazione di Rotariani del Club di Chivasso nel rispetto delle norme che regolano i Rotary Club di cui al Manuale di Procedura (ed. 64, pag. 128, colonna 2').
Nel 2007 per onorare la figura del Past Governatore Vincenzo Gribaldo ed ispiratore di questa Fomdazione i Soci del Rotary Club Chivasso ne hanno modificato la denominazione in FONDAZIONE ROTARIANA DI CHIVASSO « Vincenzo Gribaldo ».
STATUTO DELLA FONDAZIONE INIZIATIVE DELLA FONDAZIONE
Copyright©2012 R.I. Club Chivasso District 2031 Italy